Dal Canocchiale ai droni

Errealcubo per Hera nel progetto “Un Pozzo di Scienza”: ciclo di seminari per le scuole superiori dell’Emilia Romagna

Giunto alla sua XI edizione, il progetto un pozzo di scienza è stato ideato, promosso e sostenuto dal Gruppo Hera con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna e si è realizzato con la collaborazione di ComunicaMente e la consulenza scientifica di: Università di Bologna, docenti dell’Università di Ferrara (Michele Pinelli e Massimiliano Mazzanti), Associazione BiodiverCity (Stefano Draghetti), IS – Science Center Immaginario Scientifico di Trieste, Tecnoscienza.

L’intervento di Errelcubo:

L’Ing. Valentina Russo è stata relatrice di tutti gli interventi dal titolo “Dal cannocchiale ai droni, i cambiamenti dell’osservazione scientifica del territorio” presso le città di: Rimini, Ravenna, Forlì, Sassuolo, Padova e Ferrara.

“Oggi l’analisi e la gestione di dati di natura metrica o tematica relativi all’ambiente naturale e urbano, alle infrastrutture, e al patrimonio architettonico e archeologico, è sempre più demandata ad aeromobili a pilotaggio remoto, comunemente noti come droni. Ma saperli “far andare” non è tutto, anzi: essere davvero pilota di droni implica avere competenze di tipo meccanico, di tipo elettronico, di tipo meteorologico, e altre ancora, che rendono questo strumento ancora tutto da scoprire.”

Presentazione Pozzo di Scienza - Hera
Locandina di Presentazione del Pozzo di Scienza
(fonte: ragazzi.gruppohera.it )